Informativa e consenso al trattamento e protezione dei dati personali ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR)
e della normativa nazionale vigente. Domanda di iscrizione all’associazione, accettazione dello Statuto e del regolamento.

Ai sensi della normativa nazionale vigente e del Regolamento UE – GDPR n. 2016/679, che stabilisce che il soggetto interessato debba essere preventivamente informato in merito all’utilizzo dei dati che lo riguardano e che il trattamento di dati personali è ammesso solo con il consenso espresso del soggetto interessato salvo i casi previsti dalla legge, l’associazione denominata ACADEMY SCHOOL NAILS informa che per l’instaurazione e l’esecuzione dei rapporti derivati e derivanti dall’adesione all’associazione è in possesso dei dati a Lei relativi, qualificati come personali dalla Legge e pertanto, con l’incarico di Titolare e Responsabile dei dati trattati, è tenuta a fornire alcune informazioni riguardanti l’utilizzo degli stessi.

1. Titolare del trattamento dati, finalità e modalità del trattamento dati.

Il Titolare del trattamento dei dati è l’associazione denominata ACADEMY SCHOOL NAILS con sede legale in via Giambattista Vico n. 21-23 – 80020 Casavatore (NA), tel.: 392.0600975 e-mail/PEC: academyschoolnails@elegantnails.it . I dati sono trattati in modo lecito, corretto e trasparente nei confronti dell’interessato. ACADEMY SCHOOL NAILS tratta i dati personali da Lei forniti per la finalità riguardante tutte le attività previste dallo Statuto proprio e dallo Statuto della rete associativa denominata ENCAP – Ente Nazionale di Promozione Sociale con finalità Culturali, Assistenziali, Sportive, Ambientali e Turistiche, a cui l’associazione è affiliata e trasmetterà i dati. Si evidenzia che a seguito di un accordo interno in modo trasparente fra ACADEMY SCHOOL NAILS e l’Ente nazionale affiliante ENCAP, il Titolare del trattamento ed il Responsabile del trattamento è l’associazione ACADEMY SCHOOL NAILS che, nella persona del Presidente pro tempore e legale rappresentante, garantisce la responsabilizzazione, l’osservanza degli obblighi derivanti dal Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR) e della normativa nazionale, con particolare riguardo all’esercizio dei diritti dell’interessato. Il trattamento è realizzato per mezzo di qualunque operazione o complesso di operazioni così come indicato dal Regolamento UE – GDPR n. 2016/679 e dalla normativa nazionale vigente. I Suoi dati sono raccolti per finalità determinate, esplicite e legittime, e successivamente trattati in modo che non sia incompatibile con tali finalità.  Il trattamento è effettuato con l’ausilio di strumenti manuali, informatici e/o telematici con logiche e modalità attentamente connesse con le predette finalità e sempre in modo da garantire la riservatezza e la sicurezza. I dati sono trattati per finalità istituzionali ed amministrativo – contabili, quali adempimento di obblighi legali, assicurativi, fiscali e contabili, gestione degli associati (amministrazione degli associati, libri sociali, amministrazione di contratti, ordini, spedizioni, ricevute e/o fatture controllo dell’affidabilità e solvibilità, eventuali bollettini sociali), fornitori di servizi software quali, ad esempio, Google e/o Dropbox, anche operanti al di fuori del territorio nazionale (anche extra UE), gestione dei fornitori (amministrazione dei fornitori, amministrazione di contratti, ordini, arrivi, ricevute, fatture, selezione in rapporto alle necessita dell’associazione), trattamento giuridico ed economico del personale e/o collaboratori. In relazione a necessità di profilazione e di comunicazione delle attività dell’associazione il trattamento dei dati può essere connesso alla necessità di comprendere, per il raggiungimento delle comuni finalità istituzionali statutarie, quali siano le attività più idonee per gli associati ed alla necessità di proporre le attività più idonee agli associati. Se fornisce la Sua e-mail o numero telefonico, gli stessi possono essere trattati per inviare gratuitamente (via e-mail e/o messaggistica telefonica) informazioni relative alle predette attività tutelando il Suo diritto a disdire in qualsiasi momento l’invio. I dati di traffico si trattano in modo anonimo per migliorare il servizio reso.

2. Destinatari e categorie di destinatari ai quali i dati personali possono essere comunicati

Periodo di conservazione e diritti dell’interessato. Fermo restando le comunicazioni effettuate in esecuzione di obblighi di legge, i dati personali potranno essere comunicati e diffusi unicamente alle categorie di soggetti indicati al paragrafo 1 in qualità di titolari, responsabili o incaricati, a soggetti che hanno necessità di accedere ai dati per finalità ausiliari al rapporto che intercorre tra il socio e ACADEMY SCHOOL NAILS e l’Ente nazionale affiliante ENCAP, nei limiti strettamente necessari per svolgere i compiti ausiliari e le attività strettamente connesse e strumentali alla gestione del rapporto associativo (si citano a titolo indicativo gli istituti di credito, assicurazioni, spedizionieri, professionisti, consulenti, fornitori di servizi software, eventuali partner e/o attività convenzionate). Nel rispetto della riservatezza e sicurezza, i dati personali potranno essere comunicati e diffusi in Italia e/o al di fuori del territorio nazionale (anche extra UE) per le finalità inerenti al paragrafo 1. I dati personali saranno conservati e trattati per tutta la durata del rapporto e se necessario anche successivamente per l’espletamento di obblighi di legge e per finalità amministrative ed istituzionali, nel rispetto delle norme vigenti. In caso di scioglimento dell’associazione, poiché i dati potrebbero costituire documentazione con valore storiografico, sarà opportuno far valutare dall’assemblea se provvedere alla distruzione o alla cessione ad un ente pubblico o privato preposto alla conservazione di tali informazioni. L’interessato dispone di tutti i diritti previsti dal Regolamento UE – GDPR n. 2016/679 e dalla normativa nazionale vigente, tra cui il diritto di ottenere dal Titolare del trattamento la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano, ha il diritto di ottenere l’indicazione dell’origine dei dati, delle finalità e modalità del trattamento, degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati, ha il diritto di ottenere l’accesso ai dati, l’aggiornamento, la rettificazione e/o l’integrazione dei dati, la limitazione del trattamento dei dati, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge. L’interessato ha il diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune o leggibile da dispositivo automatico i dati personali che lo riguardano e ha il diritto di trasmettere tali dati a un altro titolare del trattamento (portabilità dei dati). L’interessato ha il diritto di revocare il proprio consenso in qualsiasi momento. La revoca del consenso, se espressa, non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso prima della revoca. Il consenso è revocato con la stessa facilità con cui è accordato. L’interessato ha il diritto di opporsi per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta, al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale promozionale o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazioni commerciali. L’interessato ha diritto di essere informato dell’esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione. L’interessato ha il diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo. E’ garantito il trattamento dei dati personali nel rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali, della dignità dell’interessato, con particolare riferimento alla riservatezza, all’identità personale ed al diritto alla protezione dei dati. E’ garantita la minimizzazione dei dati, la limitazione della conservazione, l’integrità e la riservatezza, l’esattezza e l’aggiornamento se necessario. Per avere piena chiarezza sulle operazioni riferite, per l’esercizio di tutti i diritti previsti dalla legge e per visionare l’elenco aggiornato del Responsabile del trattamento, l’interessato si potrà rivolgere ad ACADEMY SCHOOL NAILS scrivendo alla sede sociale a Casavatore (NA) in via Giambattista Vico n. 21-23 o all’indirizzo e-mail academyschoolnails@elegantnails.it .

3. Natura dei dati e conseguenza della mancata comunicazione.

Fermo restando la massima autonomia dell’interessato, il conferimento dei dati è facoltativo, ma necessario per le finalità sopra indicate, per la gestione del rapporto associativo e per l’organizzazione delle attività associative, indispensabile per l’accoglimento della domanda di ammissione a socio. Il mancato conferimento comporterà l’impossibilità di avviare l’iscrizione, il tesseramento, la partecipazione alle attività ed alle iniziative sociali e di assolvere agli adempimenti previsti dallo Statuto. Fermo restando le comunicazioni effettuate in esecuzione agli obblighi di legge, i dati personali determineranno in caso essi siano obbligatori per legge conseguenze previste dalla specifica normativa, in caso essi siano necessari alla conclusione di nuovi rapporti contrattuali la possibilità di concludere e di eseguire/ricevere attività, servizi e/o prestazioni per le quali la conoscenza dei dati sia obiettivamente indispensabile o l’impossibilità quale conseguenza di un eventuale rifiuto di rispondere, in caso essi siano facoltativi alcuna conseguenza.

4. Consenso dell’interessato.

L’esecuzione del contratto, compresa la prestazione di un servizio, è condizionata alla prestazione del consenso al trattamento di dati personali, senza il consenso espresso dal soggetto interessato (ai sensi dell’art. 7 del Regolamento (UE) 2016/679) sarà impossibile avviare l’iscrizione, il tesseramento, la partecipazione alle attività ed alle iniziative sociali e di assolvere agli adempimenti previsti dallo statuto. Prima di esprimere il proprio consenso, si informa l’interessato che ha il diritto di revocare il proprio consenso in qualsiasi momento. La revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso prima della revoca. Il consenso è revocato con la stessa facilità con cui è accordato. Nel rispetto delle modalità statutarie, l’interessato compila e sottoscrive il presente modulo di iscrizione all’associazione. La firma in calce è una manifestazione di volontà libera, specifica, informata e inequivocabile, con la quale l’interessato manifesta il proprio assenso. Il sottoscritto interessato dichiara che la richiesta di consenso gli è stata presentata in modo chiaramente distinguibile dalle altre materie, in forma comprensibile e facilmente accessibile, con un linguaggio semplice e chiaro. Il sottoscritto interessato da il proprio consenso all’uso dei dati personali per la realizzazione di iniziative di profilazione e di comunicazione diretta (via e-mail, messaggistica telefonica, posta ordinaria). Il sottoscritto interessato preso atto dell’informativa che con correttezza, liceità e trasparenza, tutelando la riservatezza ed i diritti, gli è stata fornita in merito al trattamento dei dati personali effettuati da ACADEMY SCHOOL NAILS e dall’Ente nazionale affiliante ENCAP per le finalità di cui al paragrafo 1, ai sensi e per effetti del Regolamento UE – GDPR n. 2016/679 e della normativa nazionale vigente, con la firma in calce accetta e presta esplicitamente il proprio consenso a detto trattamento ed a tutte le predette finalità e modalità. Il sottoscritto dichiara che la richiesta di consenso gli è stata presentata in modo chiaramente distinguibile dalle altre materie, in forma comprensibile e facilmente accessibile, con un linguaggio semplice e chiaro. Il sottoscritto dichiara di aver preso atto dell’informativa che con correttezza, liceità e trasparenza, tutelando la riservatezza ed i diritti, gli è stata fornita in merito al trattamento dei dati personali effettuati da ACADEMY SCHOOL NAILS e dall’Ente nazionale affiliante ENCAP per le finalità di cui al paragrafo 1, ai sensi e per effetti del Regolamento UE – GDPR n. 2016/679 e della normativa nazionale vigente, inoltre, con la firma in calce accetta e presta esplicitamente il proprio consenso a detto trattamento ed a tutte le predette finalità e modalità. Il sottoscritto interessato, con la firma in calce, dichiara di essere in possesso dei requisiti morali, di aver preso visione e di accettare lo Statuto ed il regolamento dell’associazione, di impegnarsi al pagamento della quota associativa annuale e dei contributi associativi a seconda delle attività sociali. Inoltre, con la firma in calce, si autorizza la fotografia e/o la ripresa del sottoscritto, effettuate ai fini istituzionali, durante lo svolgimento delle attività e/o delle manifestazioni promosse dall’associazione e si acconsente al trattamento ed alla pubblicazione, per i fini istituzionali, di video, fotografie e/o immagini atte a rilevare l’identità del sottoscritto sul sito web e/o sui social network dell’associazione e nella bacheca affissa nella sede sociale.