1. Oggetto1.1. Le presenti Condizioni Generali di Vendita (nel seguito, Condizioni Generali) hanno per oggetto la disciplina dell’acquisto di Prodotti, effettuato a distanza, tramite rete telematica, dal Sito www.elegantnails.it (nel seguito, il Sito).1.2. Titolare del Sito è Academy school Nails (nel seguito, nome azienda Academy School Nails) con sede legale in VIA G.B. VICO 21/23 80020 CASAVATORE (NA) iscritta al Registro delle Imprese di NAPOLI, Codice Fiscale CCCLDN75H58F839Y e P. Iva nr 09650431217, R.E.A. nr. NA-988948
2. Accettazione delle condizioni generali di vendita
2.1. Tutti gli acquisti di Prodotti effettuati attraverso il Sito (nel seguito, i Contratti d’Acquisto) dagli utenti che ad esso accedono (nel seguito, i Clienti) sono regolati dalle presenti Condizioni Generali nonché dal Codice del Consumo italiano (D.lgs. nr. 206/2005), sezione II Contratti a distanza (artt. 50 – 67) e dalle norme italiane in materia di commercio elettronico (D.lgs. 70/2003).
2.2. Con la conclusione dei Contratti d’Acquisto, secondo procedura, il Cliente accetta e si obbliga ad osservare le presenti Condizioni Generali.
2.3. Il Cliente, pertanto, è tenuto a leggere attentamente, prima di effettuare qualsiasi operazione di acquisto, le presenti Condizioni Generali che Academy School Nails mette a sua disposizione anche al fine di consentirgli la riproduzione e la memorizzazione in ottemperanza a quanto previsto dall’art. 12, 3° comma del D.lgs. 70/2003.
2.4. Academy School Nails potrà modificare, in qualsiasi momento e senza preavviso, il contenuto delle Condizioni Generali. Ad ogni singolo Contratto d’Acquisto si applicheranno le Condizioni Generali pubblicate sul Sito al momento dell’invio dell’ordine di acquisto stesso da parte del Cliente.
3. Prodotti
3.1. www.elegantnails.it (di seguito “Sito”) è un sito telematico di vendita di cosmetici, prodotti di bellezza per la cura del corpo, manicure e relativi accessori in genere (nel seguito, “Prodotti”).
3.2. Tutti i Prodotti offerti sono dettagliatamente illustrati sul Sito, all’interno delle rispettive sezioni, distinti per categorie di Prodotto.
3.3. La rappresentazione visiva dei Prodotti sul Sito, ove disponibile, ha valore indicativo e corrisponde normalmente all’immagine fotografica dei Prodotti stessi e ha il solo scopo di presentarli per la vendita, senza alcuna garanzia o impegno, da parte di Academy School Nails circa l’esatta corrispondenza dell’immagine raffigurata sul Sito con il Prodotto reale; e ciò, con particolare riguardo alle sue dimensioni reali e/o agli aspetti cromatici dei Prodotti e/o delle confezioni.
3.4. In caso di differenza tra l’immagine e la scheda prodotto scritta, fa sempre fede la descrizione della scheda prodotto.
4. Procedura d’acquisto
4.1. Il Cliente può acquistare i Prodotti presenti nel catalogo elettronico Academy School Nails, dettagliatamente illustrati sul Sito all’interno delle rispettive sezioni per categoria di prodotto, così come descritti nelle relative schede informative contenute nel Sito, rispettando le procedure tecniche di accesso ivi illustrate.
4.2. Per l’acquisto dei Prodotti il Cliente dovrà procedere alla registrazione sul Sito inserendo le proprie generalità, seguendo le istruzioni previste dal programma di registrazione, e dovrà compilare ed inviare a Academy School Nails il modulo d’ordine in formato elettronico disponibile sul sito, seguendo le istruzioni ivi riportate. Gli ordini d’acquisto devono essere esattamente compilati in ogni loro parte. Nel caso in cui il Cliente non voglia registrarsi sul Sito non potrà concludere la procedura d’acquisto..
4.3. Il Cliente dovrà inserire i Prodotti selezionati nell’apposito “Carrello” e, dopo aver scelto il corriere e visionato ed accettato il contributo per le spese di consegna, potrà procedere all’acquisto.
4.4. Qualora il cliente abbia necessità di modificare l’ordine di acquisto ovvero di modificare alcuni dati in esso contenuti dovrà seguire l’apposita procedura di modifica contenuta sul Sito. In particolare il Cliente avrà la facoltà di modificare la quantità dei Prodotti che intende acquistare, aggiungendo o eliminando uno o più Prodotti dal Carrello.
4.5. Terminata tale operazione il Cliente visualizzerà una schermata contenente il riepilogo dell’ordine di acquisto, comprensivo delle spese di consegna, con la richiesta di una ulteriore conferma alla procedura d’acquisto.
4.6. Successivamente alla visualizzazione del riepilogo il Cliente dovrà selezionare il tipo di pagamento desiderato, ossia carta di credito e PayPal.
5. Conclusione del contratto
5.1. La pubblicazione dei Prodotti esposti sul Sito costituisce un invito rivolto al Cliente a formulare una proposta contrattuale d’acquisto. L’ordine inviato dal Cliente ha valore di proposta contrattuale e comporta la completa conoscenza ed integrale accettazione delle presenti Condizioni Generali.
5.2. Ciascun Contratto d’Acquisto stipulato tra Academy School Nails e il Cliente deve intendersi concluso con l’invio da parte di Academy School Nails dell’accettazione dell’ordine all’indirizzo di posta elettronica del Cliente. Tale messaggio di conferma indicherà un “Numero Ordine”, da utilizzarsi in ogni successiva comunicazione con Academy School Nails. Il messaggio riproporrà, oltre alle informazioni obbligatorie per legge, tutti i dati inseriti dal Cliente il quale si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente ogni eventuale correzione. Possibili aggravi di spese determinati da errori nei dati non segnalati tempestivamente, saranno ad esclusivo carico del Cliente.
5.3. Ciascun ordine può essere visionato dal Cliente sul Sito, nella propria area personale, qualora questi sia registrato, ovvero contattando il Servizio Clienti di Academy School Nails, immediatamente dopo l’invio dell’ordine stesso
5.4. È possibile che si verifichino occasionali indisponibilità dei Prodotti offerti, in tal caso, qualora i Prodotti scelti dal Cliente non siano, in tutto o in parte disponibili, l’ordine verrà inviato con i prodotti disponibili dopo aver inviato comunicazione al Cliente in merito ai prodotti non disponibili.
5.5. Academy School Nails ha la facoltà di accettare o meno, a propria discrezione, l’ordine inviato dal Cliente, senza che quest’ultimo possa avanzare pretese o diritti di sorta, a qualsiasi titolo, anche risarcitorio, in caso di mancata accettazione dell’ordine stesso.
5.6. In particolare, Academy School Nails si riserva il diritto di non accettare proposte di acquisto e cancellare ordini che non diano sufficienti garanzie di solvibilità ovvero qualora – anche a seguito di confronto con il circuito che gestisce i pagamenti con carte di credito – risultino anomalie nelle transazioni e nei mezzi di pagamento utilizzati dal Cliente.
5.7. Il Cliente potrà verificare in ogni momento il contenuto dei contratti di acquisto conclusi accedendo alla propria area personale del Sito, qualora questi sia registrato, ovvero contattando il Servizio Clienti di Academy School Nails. Tali dati saranno disponibili per un periodo pari a 12 mesi dalla consegna dei Prodotti.
6. Prezzi dei prodotti
Tutti i prezzi dei Prodotti sono chiaramente indicati sul Sito. Le spese di consegna sono adeguatamente evidenziate al momento dell’ordine. Il costo di ciascuna spedizione potrà variare in base alla modalità di consegna e di pagamento nonché alla destinazione ed all’importo totale dell’ordine.
7. Fatturazione e modalità di Pagamento
7.1. Academy School Nails emette fattura dei Prodotti acquistati, nel momento in cui i Prodotti vengono consegnati al corriere per la spedizione, inviandola tramite e-mail al Cliente. Per l’emissione della fattura fanno fede le informazioni fornite dal Cliente. Nessuna variazione dei dati sarà possibile dopo l’emissione della fattura stessa.
7.2. Come meglio dettagliato di seguito ai relativi punti, i pagamenti con Carta di Credito e PayPal richiedono esclusivamente un’autorizzazione ovvero una prenotazione del denaro senza effettivo addebito nel momento in cui il Cliente inserisce l’ordine. Il pagamento viene pertanto effettivamente addebitato al Cliente solo nel momento in cui i Prodotti vengono consegnati al corriere incaricato per la spedizione. In questa fase Academy School Nails emetterà altresì la fattura relativa all’ordine.
7.3..Il pagamento dei Prodotti acquistati si effettua con carta di credito, PayPal secondo le modalità di seguito specificate:
Ritiro in sede
Il Cliente può pagare direttamente il prodotto in sede e ritirarlo a mano.
Bonifico Bancario
Il prodotto sarà spedito solo dopo aver effettuato l’ordine attraverso bonifico bancario. Se non si invierà l’esatto importo indicato nell’ordine, il prodotto non sarà spedito.
8. Modalità e spese di consegna
8.1. Academy School Nails si impegna a consegnare i beni senza indebito ritardo e comunque non oltre trenta giorni dalla conclusione del contratto. La consegna dei Prodotti verrà effettuata a mezzo corriere, ed i tempi varieranno in funzione della destinazione. I termini indicati al momento dell’ordine d’acquisto hanno comunque valore indicativo.
8.2. Academy School Nails consegna in tutti i Paesi indicati sul Sito e la consegna avrà luogo senza appuntamento. Costi di spedizione: con bonifico anticipato euro 10,00 iva inclusa, con carta di credito euro 10,00 iva inclusa, con PayPal euro 10,00 iva inclusa.
8.3. Nessuna responsabilità, a qualsiasi titolo, potrà essere addebitata dal Cliente a Academy School Nails in caso di ritardo nell’evasione dell’ordine o nella consegna dei Prodotti oggetto dei Contratti d’Acquisto, dovuto a cause di forza maggiore o caso fortuito.
8.4. I Prodotti ordinati saranno inviati all’indirizzo postale specificato dal Cliente. Alla consegna dei Prodotti da parte di Academy School Nails al corriere incaricato, sarà inviata al Cliente una e-mail di conferma della spedizione.
8.5. Le consegne verranno effettuate dal lunedì al venerdì, nel normale orario di ufficio, escluse le festività nazionali secondo le modalità indicate dal corriere scelto dal Cliente. La consegna è ritenuta completata nel momento in cui il Prodotto è messo a disposizione del Cliente all’indirizzo specificato nel modulo d’ordine. In caso di mancata consegna per assenza del destinatario all’indirizzo specificato, il corriere invierà una mail di avviso e tenterà una nuova consegna secondo le modalità da questi prestabilite.
In caso di impossibilità nell’eseguire la nuova consegna per assenza del destinatario, il Servizio Clienti tenterà di contattare il Cliente per programmare una ulteriore consegna. Nel caso in cui il Servizio Clienti non dovesse riuscire a contattare il Cliente per i successivi 10 giorni o nel caso di ulteriore impossibilità di consegna per assenza del destinatario, i Prodotti oggetto dell’ordine saranno riconsegnati a Academy School Nails.
Decorsi 30 (trenta) giorni dalla data in cui i Prodotti oggetto dell’ordine sono stati rispediti a Academy School Nails per impossibilità nell’esecuzione della consegna, il contratto si intenderà risolto ai sensi dell’art. 1456 c.c. e l’ordine d’acquisto annullato e Academy School Nails procederà al rimborso della somma pagata dal Cliente al netto delle spese di restituzione dei Prodotti e delle spese di custodia degli stessi presso la filiale del corriere incaricato per la consegna.
8.6. La risoluzione del contratto e l’importo del rimborso verranno comunicati via e-mail. L’importo del rimborso verrà accreditato sul mezzo di pagamento utilizzato dal Cliente per l’acquisto. Nel caso in cui, prima del decorso dei trenta giorni, il Cliente chieda di ricevere nuovamente i Prodotti acquistati, Academy School Nails procederà alla nuova consegna previo addebito, oltre alle spese della stessa, delle spese di restituzione dei Prodotti a Academy School Nails e delle spese di custodia.
8.7. Al momento della consegna dei Prodotti da parte del corriere incaricato da Academy School Nails, il Cliente è tenuto a controllare scrupolosamente:
a) Che l’etichetta anti-effrazione risulti integra e l’imballo non danneggiato o comunque alterato.
b) Che il numero di pezzi in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto.
8.8. Nel caso in cui il Cliente riscontri eventuali danni all’etichetta anti-effrazione, agli imballi e ai Prodotti o la mancata corrispondenza del numero dei pezzi/colli consegnati rispetto a quelli ordinati, dovrà immediatamente apporre una riserva di controllo scritta sulla prova di consegna del Corriere oppure rifiutare l’accettazione del collo danneggiato scrivendone a penna il motivo sulla lettera di vettura che il Corriere richiede di firmare a ricevuta della consegna. Il Cliente che abbia accettato con riserva di controllo il collo e abbia successivamente riscontrato un danneggiamento del prodotto dovrà, entro 2 giorni lavorativi dall’avvenuta consegna, denunciare il danno inviando una lettera raccomandata a/r a Academy School Nails, all’indirizzo VIA G.B. VICO 21/23 80020 CASAVATORE (NA). Il Cliente dovrà specificare oltre al motivo della denuncia anche il numero d’ordine dell’acquisto e la documentazione fiscale.
8.9 Nel caso in cui il Cliente riscontri danni al prodotto non visibili dall’esterno o la mancata corrispondenza del numero dei prodotti ricevuti dovrà inoltrare denunciare entro 2 giorni lavorativi dall’avvenuta consegna mediante una lettera raccomandata a/r inviata a Academy School Nails all’indirizzo VIA G.B. VICO 21/23 80020 CASAVATORE (NA). Il Cliente dovrà specificare oltre al motivo della denuncia anche il numero d’ordine dell’acquisto e la documentazione fiscale.
8.10 Qualora il Cliente non agisca nei modi e nei termini indicati nei precedenti punti 8.8 e 8.9 del presente articolo perderà i diritti alla sostituzione o al rimborso.
8.11A seguito della denuncia presentata dal Cliente, Academy School Nails provvederà a sostituire il prodotto danneggiato. Nel caso in cui, per qualsiasi ragione Academy School Nails non fosse in grado di sostituire il prodotto, potrà procedere a propria discrezione alla restituzione dell’intero importo pagato oppure alla sua sostituzione con un prodotto di caratteristiche pari o superiori a quello oggetto dell’ordine originario del Cliente.
8.12 Qualora sia stato consegnato per mero errore materiale un prodotto diverso da quello oggetto di ordine e acquisto, il Cliente ha diritto di ottenere la sostituzione del prodotto, a condizione che lo stesso rappresenti il problema per iscritto (secondo le modalità descritte nel presente articolo) entro e non oltre il termine di giorni due decorrenti dalla ricezione del prodotto medesimo. Il tal caso il Fornitore provvederà alla sostituzione del prodotto una volta ricevuto in resa il bene consegnato e verificato la condizione della merce, così procedendo al reinoltro del prodotto corretto. Tutti gli articoli dovranno essere restituiti e pervenire alla sede di (nome azienda) integri e nello stesso stato in cui sono stati ricevuti, provvisti degli imballi originali. In questa ipotesi le spese di spedizione della resa e del re-inoltro faranno carico a Academy School Nails.
8.13 Casi di forza maggiore, indisponibilità di mezzi di trasporto, nonché eventi imprevedibili o inevitabili che provochino un ritardo nelle consegne o rendano le consegne difficili o impossibili ovvero causino un significativo aumento del costo di consegna a carico di Academy School Nails, daranno diritto alla stessa di frazionare, rinviare o cancellare, in tutto o in parte, la consegna prevista ovvero di risolvere il Contratto d’Acquisto. In tali ipotesi sarà cura di Academy School Nails fornire tempestiva ed adeguata comunicazione delle proprie determinazioni all’indirizzo di posta elettronica indicato dal Cliente e quest’ultimo avrà diritto alla restituzione del prezzo eventualmente già corrisposto, esclusa qualsiasi ulteriore pretesa, a qualsiasi titolo, nei confronti di Academy School Nails.
9. Buoni Sconto – Promozioni
9.1. Eventuali buoni sconti o codici promozionali potranno essere inseriti all’atto della compilazione dell’ordine di acquisto da parte del Cliente. Il sistema provvederà ad aggiornare l’importo totale dell’ordine al netto del valore del buono.
9.2. Il buono sconto potrà essere cumulabile con altre iniziative commerciali esclusivamente nelle ipotesi in cui ciò sarà espressamente indicato.
10. Diritto di recesso e suoi effetti
10.1 Il Cliente, se consumatore,ossia persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta, ha il diritto di recedere dal contratto, senza indicarne le ragioni, entro 14 giorni. (periodo di recesso).
10.2 Il periodo di recesso scade dopo 14 giorni dal giorno in cui il Cliente o un terzo, diverso dal vettore e da questi designato, acquisisce il possesso fisico dei beni, ovvero nel caso di un contratto relativo a beni multipli ordinati in un solo ordine e consegnati separatamente, dal giorno in cui il Cliente o un terzo, diverso dal vettore e da questi designato, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo bene.
10.3. Per esercitare il diritto di recesso, il Cliente è tenuto a informare Academy School Nails della sua decisione di recedere dal contratto tramite una dichiarazione esplicita e scritta (ad esempio lettera raccomandata con ricevuta di ritorno, fax o posta elettronica). Per rispettare il termine di recesso, è sufficiente che il Cliente invii la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso.
10.4 Una volta pervenuta la comunicazione di recesso, Academy School Nails provvederà a comunicare al cliente le istruzioni sulla modalità di restituzione, e la merce dovrà pervenire a Academy School Nails entro 14 giorni dall’autorizzazione, a spese del cliente.
La merce dovrà essere restituita integra, non utilizzata e non aperta, completa di tutte le sue parti e negli imballi originali (buste e confezioni ed eventuale documentazione), senza che vi siano segni di usura o sporcizia. Academy School Nails non risponde in nessun modo di danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate.
All’arrivo in magazzino, il prodotto sarà esaminato per valutare eventuali danni o manomissioni. Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), ossia nei casi in cui si accerti anche solo una delle seguenti condizioni:
– la mancanza della confezione esterna e/o dell’imballo interno originale;
– l’apertura del prodotto, il suo utilizzo anche solo parziale, la sua incompletezza;
– il danneggiamento del prodotto
Nel caso di decadenza del diritto di recesso nome azienda provvederà a restituire al Cliente la merce, addebitandogli le spese della nuova spedizione.
10.5 Academy School Nails provvederà al rimborso dell’importo versato dal Cliente per i soli prodotti correttamente resi, entro il termine di 14 giorni dal ricevimento dei prodotti, tramite storno del pagamento su carta di credito oppure tramite bonifico bancario (in questo caso il Cliente dovrà fornire tempestivamente le coordinate bancarie su cui effettuare il rimborso).
11. Non conformità dei prodotti e prodotti difettosi
11.1. I Prodotti offerti sul Sito sono conformi alla legislazione nazionale e comunitaria. Le immagini e i colori dei Prodotti pubblicati sul Sito potrebbero differire da quelli reali per effetto delle impostazioni locali dei sistemi e/o degli strumenti utilizzati per la loro visualizzazione.
11.2. In caso di difetto di conformità dei Prodotti acquistati rispetto alla descrizione pubblicata sul Sito ed in caso di Prodotto guasto o difettoso, il Cliente ha diritto al rimborso del prezzo pagato per l’acquisto del bene non conforme, previo invio tramite form presente all’interno della sezione Servizio Clienti di fotografie che evidenzino il danneggiamento o la non conformità del Prodotto.
11.3. Seguirà comunicazione da parte dello staff di Academy School Nails con l’indicazione della modalità di rimborso che potrebbe avvenire, a discrezione del Cliente, anche tramite buoni sconto sul prossimo acquisto superiori al valore della merce da rimborsare, esclusa qualsiasi responsabilità ulteriore di Academy School Nails, a qualunque titolo.
11.4. Sono fatte salve in ogni caso le disposizioni in materia di garanzia legale di conformità dei beni, previste dal Codice del Consumo italiano (D.lgs. 206/2005, Parte IV, Artt.102-135), qualora il Cliente sia un consumatore.
12. Trattamento dei dati personali
I dati dei Clienti sono trattati da Academy School Nails conformemente a quanto previsto dalla normativa vigente in materia di protezione dei dati personali, come specificato nell’informativa presente nella sezione appositamente dedicata, denominata “Informativa sulla Privacy”.
13. Comunicazioni e reclami
Tutte le comunicazioni o gli eventuali reclami del Cliente nei confronti di Academy School Nails relativamente ai Contratti d’Acquisto, dovranno essere comunicati attraverso gli appositi form di contatto presente all’interno dell’Area Riservata (oppure mediante invio di raccomandata con ricevuta di ritorno da inviarsi all’indirizzo VIA G.B. VICO 21/23 80020 CASAVATORE (NA).
14. Legge applicabile e Foro competente
14.1 Le presenti Condizioni Generali ed ogni e qualsiasi contratto stipulato con il Cliente sono regolati dalla legge Italiana, fatta salva l’applicazione della normativa comunitaria e dei trattati internazionali, quando siano applicabili, nonché della normativa nazionale a tutela dei consumatori.
14.2 Per ogni controversia relativa all’interpretazione, esecuzione, validità ed efficacia delle presenti Condizioni Generali e di qualsiasi contratto stipulato con i Clienti sarà competente, in via esclusiva, il Foro di Napoli, ad eccezione delle ipotesi in cui il Cliente sia un consumatore, nel qual caso sarà competente in via esclusiva il Foro del luogo in cui il consumatore ha la residenza o il domicilio elettivo.